top of page
INFORMAZIONI
INFORMAZIONI
Titolo originale:

The Mentalist

Anno di produzione:

2008 - 2015

Paese di produzione:

Stati uniti d'America

Numero di stagioni ed episodi:

7 stagioni, 151 episodi

Lingua originale:

Inglese

Ideatore della Serie TV
PERSONAGGI
PERSONAGGI
7.jpg

KIMBALL CHO

Interpretato da Tim Kang, è un membro della squadra di Lisbon. Ha un carattere spesso duro e risoluto, ma Cho si è anche rivelato stranamente superstizioso. Cresciuto con sua nonna, da giovane ha fatto parte degli "Avon Park Playboy", una gang di strada.

9.jpg

GRACE VAN PELT

Interpretata da Amanda Righetti, è un nuovo membro della squadra. Ha convinzioni opposte a quelle di Jane: è una credente e pensa che i sensitivi possano esistere. A volte i due hanno discusso su questo tema.

6.jpg

TERESA LISBON

Interpretata da Robin Tunney, è il capo della squadra del C.B.I. cui è stato assegnato Jane ed ha la piena fiducia di tutti i suoi collaboratori. A volte mette le tecniche ufficiali di indagine in secondo piano rispetto ai metodi conoscitivi di Jane sapendo che lui riuscirà a risolvere il caso.

8.jpg

WAYNE RIGSBY

Interpretato da Owain Yeoman, è un membro della squadra. Ha iniziato la sua carriera nella squadra antincendi. Suo padre era un motociclista criminale in una gang, che è stato in prigione per omicidio, e per questo nutre un'antipatia verso le gang di motociclisti. 

10.jpg

JOHN IL ROSSO

Interpretato da Xander Berkeley, è un assassino seriale: John il Rosso colpisce le proprie vittime con una mazza o una pistola elettrica per poi finirle con armi da taglio. Lascia come firma, il proprio simbolo sulle pareti: uno smile disegnato in senso orario utilizzando tre dita della mano destra.

TRAMA
TRAMA

« Inganno la gente per evitare di dire quello che penso...

E pensare di lasciare che qualcuno si avvicini a me è terrificante!»

 

Patrick Jane è consulente al California Bureau of Investigation (CBI), dove aiuta la squadra investigativa coordinata da Teresa Lisbon e formata da Kimball Cho, Wayne Rigsby e Grace Van Pelt usando il suo particolare talento di mentalista. La sua dote gli permette di notare ogni piccolo dettaglio, ogni sfuggevole particolare, magari inutile all'apparenza, che per Patrick diventa un prezioso tassello del puzzle che lo porterà a risolvere, caso dopo caso, tutti i delitti a cui viene assegnata la squadra investigativa di cui fa parte. Il suo talento però non gli ha portato solo successi. Ha un passato segnato da una tragedia, causata dalla spavalderia nello sfruttare la sua dote, fingendosi sensitivo, che ha provocato le ire di John il Rosso, un assassino seriale che ha sterminato la sua famiglia provocandogli un crollo psicologico. Proprio a causa sua si noterà il lato oscuro di Patrick, persona apparentemente solare e serena, ma nel profondo turbata e desiderosa di vendicare la sua famiglia.

CURIOSITÀ
CURIOSITÀ

COLORE... ROSSO?!

Curiosità della serie riguarda i titoli degli episodi, i quali fino all’ottavo della sesta stagione è di avere in ciascuno il termine “red” (“rosso” nella versione italiana); tutto ciò è un rimando diretto al nome del serial killer villain dello show, ovvero Red John (in originale, mentre in italiano è conosciuto come John il Rosso). Nella versione italiana nei titoli viene sempre inserita la parola “rosso”, anche quando nel titolo originale si trovano altri termini. A partire dal nono episodio della sesta stagione i titoli contengono ciascuno il nome di un colore diverso, cosa che avviene anche nella versione italiana.

12.jpg

THE MENTALIST

Il testo che appare all’inizio di ogni episodio di The Mentalist è la definizione del termine Mentalist, ovvero: persona che ricorre all'acutezza mentale, ipnosi e/o suggestione. Colui che padroneggia la manipolazione del pensiero e del comportamento.

15.jpg

ARMI OLTRE CONFINE?!

Un piccolo errore ricorrente  nella serie è il fatto che gli agenti del CBI oltrepassano sempre il confine tra il Messico e gli Stati Uniti armati. Le dure leggi messicane, però, proibiscono agli agenti statunitensi di introdurre qualsiasi arma in Messico.

13.jpg

DA DOVE ARRIVA JANE?

Simon Baker aveva affascinato milioni di donne in tutto il mondo con il ruolo di Christian Thompson nel blockbuster Il diavolo veste Prada. Ancora prima, però, Baker aveva recitato in un’altra serie tv di successo: The Guardian.

16.jpg

©2019 di AlwaySerieTV. Creato con Wix.com

bottom of page