
INFORMAZIONI
Titolo originale:
Alarm für Cobra 11 – Die Autobahnpolizei
Anno di produzione:
1996 - in produzione
Paese di produzione:
Germania
Numero di stagioni ed episodi:
23 stagioni, 363+ episodi
Lingua originale:
Tedesco
Ideatore della Serie TV
Claude Cueni
PERSONAGGI
SEMIR GERKHAN
Interpretato da ErdoÄŸan Atalay, è l'unico commissario presente sin dagli inizi, protagonista e punto di riferimento indiscusso della serie. Semir è sempre positivo e non perde mai la calma.
SUSANNE KÖNIG
Interpretata da Daniela Wutte, è la segretaria del distretto, sostituisce Petra Schubert, . Abile nel fornire informazioni ai colleghi ispettori, spesso offre loro aiuto e copertura quando compiono azioni all'oscuro del capo o in caso di pericolo.
HARTMUT FREUND
Interpretato da Niels Kurvin è il tecnico della scientifica (KTU), che entra nel cast inizialmente come aspirante nuovo compagno di Semir, poi nel ruolo che occupa tuttora. È un gran cervellone.
TRAMA

«Il loro distretto è l'autostrada, i loro nemici ricattatori, assassini e pirati della strada. La notte non esiste per gli uomini di COBRA11, la nostra sicurezza è il loro mestiere!»
​
La serie narra delle avventure di due ispettori della polizia autostradale tedesca che ogni giorno hanno a che fare con ricattatori, assassini, pirati della strada. La serie è ambientata nel Nord Reno-Westfalia, tra Colonia, Düsseldorf e Neuss e, ovviamente, sulle autostrade che attraversano quel territorio.
Caratteristica peculiare della serie è il poliziesco drammatico, applicato principalmente nel contesto stradale e autostradale, dove i protagonisti si ritrovano quotidianamente a rischiare puntualmente la vita in situazioni delicate e pericolose, che culminano in frequenti inseguimenti in condizioni estreme, acrobazie, incidenti ed esplosioni spettacolari. Tali elementi, uniti all'attenzione per la suspense all'interno della sceneggiatura, hanno reso la serie molto popolare.
​
CURIOSITÀ
COLLEGHI DI SEMIR:
Semir è l'unico commissario presente sin dagli inizi (dopo la morte di Ingo Fischer), protagonista e punto di riferimento indiscusso della serie. Non si può dire lo stesso per i suoi colleghi, che sono cambiati molteplici volte nel corso della serie. Inizialmente c'era Frank Stolte, seguito da Andrè Fux, poi Tom Kranich, Jan Richter, ritorna di nuovo Tom Kranich, successivamente arriva Chris Ritter, seguito da Ben Jäger, poi Alexander "Alex" Brandt ed infine Paul Renner. (SPOILER: si prospetta l'uscita di scena di Paul Renner per la 24° Stagione)

REGIA E PRODUZIONE:
Tutte le riprese si svolgono nella sede della compagnia ActionConcept, una società di stuntman di fama mondiale. La realizzazione delle scene d'azione costa mediamente 750.000 euro per ogni episodio e l'ActionConcept si occupa dell'intera produzione di queste scene: dalla preparazione della performance degli stuntman, alla ripresa delle scene e alla loro modifica al computer. Per girare una scena d'azione vengono utilizzate videocamere, macchina da presa o steadycam poste in angolazioni diverse. Quando tutto è stato registrato, le scene si portano negli studi di montaggio, dove nasce l'episodio vero e proprio. Le registrazioni vengono modificate al computer. In totale, per girare un episodio di Squadra Speciale Cobra 11 occorrono 2-3 settimane.

SPINN-OFF DELLA SERIE:
Squadra Speciale Cobra 11 - Sezione 2 è uno spin-off della serie principale. È una serie televisiva d'azione tedesca andata in onda per due stagioni su RTL che ha come protagonisti due commissari: Hendrik Duryn che interpreta Frank Traber e Julia Stinshoff che interpreta Susanne von Landitz. All'interno del cast ci sono sempre Charlotte Schwab che interpreta il commissario capo Anna Engelhardt, Carina Wiese che interpreta la segretaria Andrea Schäfer, Dietmar Huhn che interpreta l'agente Horst Herzberger, Gottfried Vollmer che interpreta l'agente Dieter Bonrath e, solo nella seconda stagione, anche Niels Kurvin che interpreta il tecnico della scientifica Hartmut Freund.

VIDEOGIOCHI DI COBRA11:
Sono stati creati numerosi videogiochi ispirati alla serie come per esempio:
-
Alarm für Cobra 11 - Das Spiel zur RTL Erfolsserie
-
Alarm für Cobra 11 – Nitro
-
Alarm für Cobra 11 – Crash Time
-
Alarm für Cobra 11 – Undercover
