INFORMAZIONI
Titolo originale:
Rizzoli & Isles
Anno di produzione:
2010 - 2016
Paese di produzione:
Stati Uniti d'America
Numero di stagioni ed episodi:
7 stagioni, 105 episodi
Lingua originale:
Inglese
Ideatore della Serie TV
PERSONAGGI
JANE RIZZOLI
Interpretata da Angie Harmon, è una detective della polizia di Boston,
traumatizzata dal criminale Charles Hoyt, il "chirurgo" che pugnalandola le ha procurato delle cicatrici al centro delle mani. Da bambina si è guadagnata il soprannome di "Rollie Pollie Rizzoli".
DR. MAURA ISLES
Interpretata da Sasha Alexander, è il medico legale del Commonwealth del
Massachusetts e la migliore amica di Rizzoli. Ha problemi relazionali con gli uomini per l'abitudine di osservarli dal punto di vista scientifico rivelando le
proprie conclusioni sul loro stato di salute.
TRAMA

« - Rizzoli: Lascia la tazza o ti uccido!
- Isles: La caffeina fa male.
- Rizzoli: Anche la morte, sai?”»
Jane Rizzoli è una detective della squadra omicidi dura e coraggiosa, che non abbassa mai la guardia, soprattutto con la madre iperprotettiva e il fratello spocchioso. Jane è l'unica detective donna della squadra omicidi di Boston, sul lavoro è tosta e coraggiosa e nella vita privata deve gestire una madre iperprotettiva. Maura Isles, invece, è un gelido medico legale incapace di rinunciare ai suoi vestiti firmati, dalla testa ai piedi. Non riesce a trovare un fidanzato proprio per questo suo carattere quasi cinico. Nonostante siano una diversa dall’altra, e provengano da background familiari opposti, Rizzoli e Isles sono entrambe brillanti e due ottime amiche, capaci di compensarsi perfettamente nella caccia ai criminali più pericolosi di Boston.
CURIOSITÀ
SERIE ISPIRATA A...
Alcuni degli episodi della serie sono ispirati dai romanzi della collana Jane Rizzoli/Maura Isles, scritti da Tess Gerritsen a partire dal 2001. Nei libri, la coppia di donne protagoniste dello show si costituisce solo nel secondo racconto, Lezioni di morte, dal quale è tratto l’episodio pilota. Questo è anche il motivo per il quale inizialmente l’adattamento televisivo era conosciuto semplicemente con il titolo Rizzoli. Rizzoli, infatti, è l’unica ad apparire nel primo libro della raccolta, Il chirurgo, del quale nel pilota sono presenti solo alcuni estratti sotto forma di flashback.

TELEVISIONE
La serie è iniziata forte nelle classifiche, con 7,55 milioni di spettatori sintonizzati per l'episodio della prima. Rizzoli & Isles è stato il secondo programma via cavo più visto la sera del 12 luglio 2010, dietro il suo lead-in, The Closer , che aveva 110.000 spettatori in più. Lo spettacolo ha terminato la settimana al terzo posto dietro The Closer e l'episodio finale di Deadliest Catch .

SCELTA DEGLI ATTORI
Le scelte originali di Janet Tamaro per i ruoli di Jane Rizzoli e Dr.Maura Isles sono state rispettivamente Ashley Judd e Winona Ryder . Anche Alyssa Milano , Jamie-Lynn Sigler , Melina Kanakaredes , Nia Vardalos e Carla Gugino sono state considerate per il ruolo di Jane Rizzoli. Rose McGowan , Sarah Paulson , Elizabeth Berkley e Jennifer Connellysono stati presi in considerazione per il ruolo della Dott.ssa Maura Isles, anche Connelly ha interpretato il ruolo di Jane Rizzoli.

GUEST STAR
Sharon Gless, indimenticata interprete di New York New York, parteciperà come guest star al centesimo episodio della serie, parte dell'ultima, e settima, stagione. L'attrice, secondo quanto trapelato da una foto online, incontrerà Jane, quando andrà in carcere sotto copertura.
