INFORMAZIONI
Titolo originale:
Mac Gyver
Anno di produzione:
2016 - in produzione
Paese di produzione:
Stati Uniti d'America
Numero di stagioni ed episodi:
3 stagioni, 66 episodi
Lingua originale:
Inglese
Ideatore della Serie TV
PERSONAGGI
ANGUS MACGYVER
Interpretato da Lucas Till, è un agente statunitense molto intelligente e incredibilmente intraprendente, addestrato come artificiere per l'esercito. Mac preferisce usare il suo fidato coltellino svizzero al posto delle armi letali per fermare i suoi nemici.
MATTY WEBBER
Interpretata da Meredith Eaton, è il sostituto di Thornton come direttore delle operazioni alla Fondazione Fenice e l'ex
capo di Jack della CIA. Conosce dettagli relativi al padre di Mac.
WILT BOZER
Interpretato da Justin Hires, è il migliore amico di Mac che conosce fin dall'infanzia. All'inizio della serie è un regista in difficoltà che possiede diversi talenti artistici, poi fabbrica maschere per la fondazione Fenice.
DESIREE NGUYEN
Interpretata da Levy Tran. è un ex membro delle Forze speciali, si unisce alla Fenice per un debito nei confronti di Jack. Come Mac non ama le armi (ma le tiene per sicurezza) preferendo le arti marziali per risolvere le situazioni.
TRAMA

« Mc Gyver realizzò il primo computer con del legno e un mattone dentro. Bill Gates comprò il brevetto e cambiò tutto perché i materiali non erano abbastanza costosi.»
​
Angus "Mac" MacGyver lavora in un'organizzazione governativa statunitense segreta dove egli usa il suo straordinario talento per risolvere i problemi e la sua vasta conoscenza della scienza per salvare vite umane. Nelle sue missioni pericolose in giro per il mondo, MacGyver è affiancato dall'anticonformista ex agente della CIA Jack Dalton, dall'ex agente sul campo e capo delle operazioni Patricia Thornton, che verrà sostituita da Matty Webber, e dall'imprevedibile hacker con un chip nella spalla Riley Davis. Verrà inoltre reclutato, successivamente, il migliore amico di Mac, ovvero Wilt Bozer. Sotto l'egida del Dipartimento degli Esteri, questo moderno eroe ha la pesante responsabilità di salvare il mondo, armato fino ai denti di tanta intraprendenza.
CURIOSITÀ
SI TRATTA DI UN REBOOT
Si tratta di un reboot di una serie creata da Lee David Zlotoff nel 1985 e rivisitata da Peter M. Lenkov nel 2016. Come nella serie originale, la serie narra le vicende del giovane Angus MacGyver, agente segreto che lavora per un’organizzazione governativa statunitense.

RIAPPARIZIONI
Quello che nella serie originale era Jack Dalton ricompare nell'episodio ''Bombe gemelle'' della seconda stagione come ispettore di polizia. L'attore che lo interpreta è sempre Bruce McGill.
Nel quindicesimo episodio della seconda stagione compare l'attore che interpretava Murdoc nella serie originale, ovvero Michael Des Barres. In questa puntata Des Barres interpreta l'anziano mentore di Murdoc.

DIFFERENZE DALL'ORIGINALE
Innanzitutto, Peter Thornton nella serie originale è interpretato da Dana Elcar e diventa un personaggio femminile cambiando il nome in Patricia Thornton. Successivamente, nella serie originale, il nome Angus viene reso noto solo nell'ultima stagione, mentre in questa versione si scopre già dal primo episodio, nella sua presentazione.

DA DOVE ARRIVA MACGYVER?
Arriva niente meno che dal set di X-Men il nuovo MacGyver. Lucas Till, un giovane attore di 25 anni conosciuto per il suo ruolo di Havok in “X-Men: l’inizio”.
L’attore è stato scelto dalla Cbs per mettersi nei panni di un MacGyver ventenne nel momento.
La Cbs era alla ricerca del volto perfetto per questa parte dall’ottobre del 2015, data in cui era stato annunciato il reboot della serie.
