
INFORMAZIONI
Titolo originale:
Hawaii Five-0
Anno di produzione:
2010 - in produzione
Paese di produzione:
Stati Uniti d'America
Numero di stagioni ed episodi:
9 stagioni, 238 episodi
Lingua originale:
Inglese
Ideatore della Serie TV
PERSONAGGI
DANNY WILLIAMS
Interpretato da Scott Caan, è un detective della polizia di Newark appena trasferitosi alle Hawaii per stare vicino alla figlia, Grace. Reclutato come primo aiutante della squadra Five-0 dallo stesso Steve Mc. Garret.
TANI REY
Interpretata da Meaghan Rath, inizialmente lavora come bagnino in un hotel locale. Successivamente entrerà a far parte della squadra, visto che Kono e Chin hanno deciso di lasciare quella vita.
ADAM NOSHIMURI
Interpretato da Ian Anthony Dale, è il figlio di Hiro Noshimuri, capo della Yakuza; cerca di legalizzare gli affari di famiglia dopo il rapimento e la successiva morte del padre. Ha una relazione con Kono Kalakaua.
TRAMA

« -Kono: Se è ferito gravemente potrebbe essere più sicuro per gli ostaggi aspettare che peggiori.
- Danny: Mi piace l'idea, l'approccio alla Gandhi, aspettiamo che si dissangui, situazione risolta!”»
​
Steve McGarrett, un decorato tenente comandante dei Navy SEAL, ritorna nella sua casa a Honolulu per investigare sulla morte del padre, John McGarrett ucciso da una banda di criminali che McGarrett conosce molto bene. In quest'occasione viene convinto dal governatore delle Hawaii a formare una speciale task force della State Police – gestita secondo le sue regole – per combattere la crescente criminalità nell'arcipelago: in cambio avrà a sua disposizione tutti i mezzi necessari per portare avanti l'indagine sull'omicidio del padre. Steve chiama a far parte della squadra il detective Daniel "Danny" Williams, un poliziotto del New Jersey appena trasferitosi per stare vicino alla figlia, che vive a Honolulu assieme alla madre e al nuovo compagno di lei; Chin Ho Kelly, un ex detective del luogo, ingiustamente accusato di corruzione; e Kona "Kono" Kalakaua, la cugina di Chin, una giovane e spavalda agente fresca di accademia, desiderosa di far parte della nuova squadra, per la quale il gruppo sceglie il nome di Five-0.
CURIOSITÀ
SI TRATTA DI UN REBOOT
È il reboot di Hawaii Squadra Cinque Zero, serie TV prodotta dal 1968 al 1980. Il titolo della serie contiene lo "0", a differenza della "O" maiuscola della serie originaria. Come la precedente, anche questa serie segue le vicende di un'unità di polizia d'élite istituita per combattere il crimine nello stato delle Hawaii (il cinquantesimo stato degli Stati uniti, da cui il titolo della serie).

CROSSOVER
Alcuni personaggi della serie (Chin Ho Kelly, Kono Kalakaua e Lou Grover) sono apparsi in un crossover con la serie MacGyver; si accenna a McGarrett e Williams, in particolare sembra esserci una rivalità amichevole tra l'assente McGarrett e Jack Dalton.
Un altro crossover vede la Five-0 collaborare con la squadra di NCIS: Los Angeles; la storia inizia alle Hawaii e finisce in California.
​

NUOVI ATTORI DALL'8° STAGIONE
Kono Kalakaua e Chin Ho Kelly abbandonano la serie perchè non sono riusciti a ottenere lo stesso compenso dei loro partner di scena, ovvero Steve e Danny. Al loro posto arriva Tani Rey, una guardia giurata che lavora in hotel, buttata fuori dall'Accademia di polizia e Junior Reigns, un ex Navy SEAL che va a chiedere un lavoro a McGarrett.

LA MACCHINA DI MCGARRETT
L'auto guidata dall'originale Steve McGarrett alle Hawaii Five-O è una Mercury Marquis del 1974 . L'auto appartiene allo stuntman John Nordlum dalla fine della serie originale. Nordlum ha lasciato l'auto per le riprese della nuova serie, dove si dice che appartenesse al padre John di Steve McGarrett.
