
INFORMAZIONI
Titolo originale:
Designated Survivor
Anno di produzione:
2016 - 2019
Paese di produzione:
Stati Uniti d'America
Numero di stagioni ed episodi:
3 stagioni, 53 episodi
Lingua originale:
Inglese
Ideatore della Serie TV
PERSONAGGI
TOM KIRKMAN
Interpretato da Kiefer Sutherland. È il nuovo presidente degli Stati Uniti ed ex Segretario della Casa e dello Sviluppo Urbano, che ha giurato come presidente in seguito ad un attacco senza precedenti.
AARON SHORE
Interpretato da Adan Canto.
È l'ex vice Capo di Stato Maggiore della Casa Bianca, che diventa Capo di Gabinetto nei giorni successivi all'attentato; si dimette dopo essere stato interrogato sull'attacco.
TRAMA

« From now I'm all you've got - Da adesso sono tutto quello che hai - [Tom Kirkman]»
​
Nella notte del discorso sullo stato dell'Unione, un'esplosione distrugge il Campidoglio degli Stati Uniti, uccidendo il Presidente e tutti coloro che sono in linea di successione, ad eccezione del segretario della Casa e dello Sviluppo Urbano Thomas Kirkman, nominato sopravvissuto designato. Secondo la consuetudine nata durante la guerra fredda di tenere al sicuro almeno uno dei componenti della linea di successione presidenziale quando tutte le principali autorità si riuniscono in uno stesso luogo. Kirkman stava seguendo il discorso con la moglie Alex davanti il televisore quando viene portato di fretta alla Casa Bianca poco dopo l'attacco per assumere le funzione di Presidente. Kirkman giura immediatamente come presidente, inconsapevole che l'attacco è solo l'inizio di ciò che verrà.
L'agente dell'FBI Hannah Wells avvia le prime indagini sul luogo dell'attacco, mentre Kirkman è chiamato a gestire lo schieramento di navi da guerra iraniane nello stretto di Hormuz e il redattore di discorsi Seth Wright prepara le parole che il nuovo Presidente dovrà rivolgere alla Nazione.
CURIOSITÀ
GUEST STAR
Nella seconda stagione entra a far parte del cast per 5 episodi Michael J. Fox, che interpreta l'avvocato Ethan West. È famoso soprattutto per l'interpretazione di Marty McFly, protagonista della trilogia di Ritorno al futuro, di Alex P. Keaton nella sitcom Casa Keaton e di Michael Flaherty nella serie televisiva Spin City, grazie ai quali vinse complessivamente quattro Golden Globe, due Screen Actors Guild Awards e cinque Emmy Awards.

REMAKE DELLA SERIE
La produzione sudcoreana Studio Dragon Corporation ha trasmesso sulla rete di TVN il remake Designated Survivor: 60 Days, in Italia è trasmesso tramite Netflix nel mese di luglio del 2019

CHIUSURA SERIE
Designated Survivor si ferma alla 3° stagione. Era già stata cancellata dall’emittente americana ABC l’11 maggio 2018, dopo 2 stagioni e 43 episodi. La casa di produzione della serie Entertainment One iniziò allora le trattative per salvare la serie e assicurarle una terza stagione: il trasloco più logico era quello su Netflix. Il 5 settembre 2018 fu ufficializzato che Netflix e Entertainment One avevano raggiunto un accordo per la realizzazione della terza stagione di Designated Survivor.

UNA SERIE VICINA ALL'ATTUALITÀ
La serie Tv ha molti agganci all’attualità, soprattutto a Donald Trump. “Non abbiamo guardato quello che succede nella vita reale, ma tante volte quello che succede si avvicina molto […] Non ci siamo ispirati direttamente a Trump, quanto però all’idea che qualcuno possa entrare nell’ufficio e cominciare a prendere decisioni diverse è un elemento “molto americano” ha spiegato, sempre all’Observer, Kiefer Sunderland.
