INFORMAZIONI
Titolo originale:
Castle
Anno di produzione:
2009 - 2016
Paese di produzione:
Stati Uniti d'America
Numero di stagioni ed episodi:
8 stagioni, 173 episodi
Lingua originale:
Inglese
Ideatore della Serie TV
Andrew W. Marlowe
PERSONAGGI
TRAMA

«Ci sono due categorie di persone che pensano a come uccidere la gente: gli psicopatici e gli scrittori di gialli. La mia è quella che rende di più. Chi sono? Sono Rick Castle.»
​
Richard Castle, famoso e acclamato scrittore di libri gialli, viene contattato dalla Polizia di New York per aiutare la detective della Squadra Omicidi Kate Beckett a risolvere un caso che sembra seguire la trama di un suo romanzo. La loro collaborazione permette di risolvere l'omicidio. Castle, nel mentre, ha deciso di chiudere con Derrick Storm, uno dei suoi personaggi più riusciti, e lo fa uccidere alla fine del suo romanzo. In cerca di nuove ispirazioni ha quindi l'idea di chiedere all'amico sindaco il permesso di affiancare la detective Beckett come consulente della polizia, e di seguire i suoi casi, rendendosi spesso indispensabile per risolverli.
La collaborazione forzata tra i due non è delle più tranquille: Castle è una persona fuori dagli schemi, entusiasta di questa nuova esperienza lavorativa, mentre Kate è una donna più tranquilla e riservata, che intraprese anni prima la carriera di poliziotta per risolvere l'omicidio della madre, rimasto ancora insoluto. Castle decide inoltre di prendere come ispirazione la detective per creare un nuovo protagonista dei suoi romanzi: La detective Nikki Heat. Col passare del tempo, Castle e Kate da semplici colleghi diventano presto amici, e pur negando reciprocamente la cosa, la loro relazione è sempre sul punto di sfociare in qualcosa di più della semplice amicizia.
CURIOSITÀ
ROMANZI
Alcuni dei romanzi di Richard Castle sono stati realmente pubblicati tra cui: Heat Wave, Naked Heat e Heat Rises. La versione in Italiano è distribuita da ''Fazi Editore''

APPARTAMENTO DI RICHARD
L'appartamento utilizzato da Richard Castle per tutta la serie è il medesimo utilizzato nella serie Moonlight dal protagonista Mick St. John.

IN TELEVISIONE
Per quanto riguarda la trasmissione in TV, in America il primo episodio di Castle, detective tra le righe è andato onda il 9 marzo del 2009 ed è stato seguito da 11,6 milioni di telespettatori. .

PRODUZIONE
Solamente il primo episodio è stato girato a New York. Realmente la serie è stata girata a Los Angeles. Inoltre si è trattata di una produzione molto impegnativa come racconta Nathan Fillion (l’attore che interpreta il protagonista Richard Castle) che afferma di aver lavorato più di una volta per più di 14 ore al giorno.
