
INFORMAZIONI
Titolo originale:
Breaking Bad
Anno di produzione:
2008 - 2013
Paese di produzione:
Stati uniti d'America
Numero di stagioni ed episodi:
5 stagioni, 62 episodi
Lingua originale:
Inglese
Ideatore della Serie TV
PERSONAGGI
WALTER WHITE
Interpretato da Bryan Cranston, è un professore di chimica di un liceo di Albuquerque. Quando scopre di essere in fin di vita a causa di un cancro ai polmoni, decide di produrre metanfetamine per guadagnare denaro da destinare alla moglie Skyler e ai figli Walter Junior e Holly.
JESSE PINKMAN
Interpretato da Aaron Paul, è un ex
studente di Walter White, ora tossicodipendente e spacciatore di metanfetamine, che lo aiuta a entrare nel giro della droga. Al contrario di Walter, che diverrà sempre più spietato, Jesse diverrà sempre più buono e pieno di umanità.
SAUL GOODMAN
Interpretato da Bob Odenkirk, è un pittoresco ed esilarante avvocato, specializzato nel difendere criminali ormai irrecuperabili. Viene assunto da Walter e Jesse come consigliere.
GUSTAVO FRING
Interpretata da Giancarlo Esposito, è il cattivo della serie, è un distributore cileno di metanfetamine, che gestisce il traffico dell'intero Nuovo Messico. Gestisce una catena di fast food chiamata Los Pollos Hermanos e una lavanderia industriale.
TRAMA

« - Jesse: E poi perché le hai raccontato che vendo marijuana?
- Walter: Perché mi è sembrato meglio che dirle di essermi messo a preparare metanfetamina e aver ucciso un uomo. »
Walter White è un professore di chimica di Albuquerque che vive con la moglie Skyler, incinta della loro secondogenita, e il figlio Walter "Flynn" Junior, affetto da una paralisi cerebrale, un disturbo che gli causa problemi di linguaggio e lo costringe a servirsi di stampelle per muoversi. Alla soglia dei cinquant'anni, Walter è costretto a svolgere un secondo lavoro come dipendente di un autolavaggio, per far fronte alle difficoltà economiche della famiglia. A tutto questo si aggiunge il profondo senso di insoddisfazione di Walter, che deve sopportare le angherie del suo titolare, dei suoi amici e familiari, i quali lo vedono come un uomo debole e remissivo. In particolare suo cognato Hank, agente della DEA, con cui peraltro ha un buon rapporto, non perde occasione per mettere a confronto la sua vita avventurosa con quella di Walter, totalmente priva di soddisfazioni.
Quando a Walter viene diagnosticato un cancro ai polmoni, i suoi problemi sembrano precipitare. Tuttavia, in seguito al casuale incontro con Jesse Pinkman, un suo ex studente diventato uno spacciatore di poco conto, Walter decide di cucinare i cristalli di metanfetamina. Il prodotto di Walter si rivela però di qualità nettamente superiore rispetto alla concorrenza, con una purezza del 99,1%, derivante dalle sue conoscenze chimiche. Decide quindi di sfruttare le sue capacità per farsi mano a mano sempre più strada nel mercato della droga.
CURIOSITÀ
SPINN-OFF DELLA SERIE
Esiste uno spin off di Breaking Bad: Better Call Saul. Le vicende di questa serie ruotano attorno agli eventi che hanno segnato la vita del celebre avvocato, prima degli eventi di Walter White. (7 anni prima)

EASTER EGG NASCOSTI
1) Se si fondono i titoli degli episodi: 1°, 4°, 10° e 13°,episodi accomunati da una intro in bianco e nero, otterremo: 7.30 giù su A B Q (Albuquerque). Tutto questo è un forte richiamo, una premonizione verso il disastro aereo, che avverrà nel finale di stagione.
​
2) I numeri telefonici che compaiono nella serie…sono reali e funzionanti.
​
3) Avete presente il punto in cui Walter seppellisce i suoi soldi? Le coordinate che registra per ritrovarli in realtà conducono agli studi in cui è stata girata la serie.

FINALE ALTERNATIVO?!
Secondo una teoria molto fantasiosa di alcuni fan la serie si sarebbe conclusa con Walt che cambia identità e diventa Hal, il personaggio interpretato da Bryan Cranston in Malcolm. Ironia della sorte, l'attore e Gilligan concepirono e girarono un finto epilogo alternativo, disponibile nell'edizione home video dell'ultima stagione: la sequenza mostra Hal che si sveglia terrorizzato dopo aver sognato una scena di Breaking Bad, per poi farsi tranquillizzare dalla moglie Lois (Jane Kaczmarek). L'intera serie sarebbe quindi un sogno di Hal, sulla falsariga del finale della sitcom Newhart, anche se la presenza del celebre cappello di Walter White sul comodino di Hal suggerisce che la suddetta teoria dei fan sia corretta...

62 EPISODI...
Breaking Bad è composto da 62 puntate. Il 62 è, sulla tavola periodica degli elementi, il numero del Samario, elemento utilizzato nella terapia del dolore volta ai pazienti affetti da cancro.
